ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE

“PSICOLOGIA UMANISTICA E DELLE NARRAZIONI.

PSICOANALISI. ARTE. SCIENZE UMANE” (A.P.U.N.)

 

L’Associazione promuove l’approccio della Psicanalisi e delle Scienze Umane nella Cura del soggetto umano, nell’attuale contesto ipermoderno, dove il godere prevale sul desiderare, pensare, poter amare. Attenzione viene data dall’Associazione ai nuovi sintomi (anoressia, bulimia, panico, depressioni, dipendenze) con il metodo delle narrazioni (letteratura, fiabico, filmico) nella cura, così come nell’approccio all’infanzia e nell’accompagnamento di fine vita. A tal proposito, nei suoi obiettivi statutari vi è anche quello di formare dei “facilitatori narrativi” che possono aiutare bambini ed adulti (con racconti, storie, film) ad orientare le relazioni, anche in situazioni di difficoltà e dolore.

Rilevante è pure l’impegno di formazione alla genitorialità.

Nell’attuale contesto sociale è importante la nostra proposta di “umanesimo” in contrapposizione al potere delle merci e del consumo.

L’Associazione è formata da psicologi, psicoanalisti, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali,  cittadini; fornisce sostegno ai propri iscritti, alcuni dei quali soffrono delle complessità sopracitate, unitamente all’ausilio alle famiglie, attraverso corsi e incontri di formazione: “Incontri”, Formazione Umanistica “Paidèia”, momenti di “Convivio” e “Videoproiezioni”.

In specifico, nella metodologia dell’Associazione vengono “usate” le narrazioni come “contenitore” e riparazione di pulsioni distruttive e angoscianti, per consentire al soggetto in difficoltà di integrare le parti scisse e potere ri-mediare il simbolico.

L’Associazione ha come Presidente la Dott.ssa Beatrice Balsamo, psicologa, psicanalista, esperta delle narrazioni, docente di “Cinema e Psicanalisi” al CIMES – DAMS Cinema, Università di Bologna e all’Università Cattolica di Milano.

Si può sostenere l’Associazione con una sottoscrizione annua di € 35.

Per informazioni: 051 522510 – 339 5991149 – 348 0368346

e-mail: balsamobeatrice@gmail.com