Viaggio a Londra

tra narrazione e psicanalisi

Sulle “tracce”

di

Charles Dickens

Dickens

(per i 200 anni dalla nascita 1812 – 2012)

ma anche di J. Keats, W. Shakespare e S. Freud 

 dal 31 maggio al 4 giugno 2012

4 notti in albergo – 2 giorni di rientro  

Ci guiderà la Dott.ssa Beatrice Balsamo, Psicanalista, docente universitaria Bologna e Milano.

E’ nello stile dell’Associazione A.P.U.N. la proposta di un viaggio che prevede un certo “modo” di viaggiare, ponendo la narrazione e “un nuovo umanesimo”, come orizzonte. Nel viaggio a Londra, nei luoghi di vita e ispirazione del grande scrittore Charles Dickens (ma anche del poeta John Keats,William Shakespeare, e di Sigmund Freud) la lettura di “frammenti poetici, letterari e psicanalitici” ci condurrà nel viaggio.

Sarà un viaggio itinerante, nei luoghi dickensiani, attraverso varie letture di parti dei suoi romanzi, densi di metafore transformative, e con una particolare rilevanza alla forza del bene. Ci intrecceremo anche con le manifestazioni che Londra ha programmato per tale evento.
Per questo consigliamo la lettura di un romanzo su tutti “Il nostro comune amico” (Ed. Garzanti). Perchè Dickens? Il suo modo di interpretare il mondo e i soggetti umani, attraverso il filtro della metafora, ci consente l’incontro con l’Altro.

1° giorno – 31 maggio, giovedì

Ritrovo dei sigg. partecipanti all’Aeroporto G. Marconi di Bologna, nella mattinata (ore 11:00), chek in al primo piano, per la partenza. Arrivo all’Aeroporto di Londra Gatwick, trasferimento in Hotel nel Quartiere di Londra – Bloomsbury. Sistemazione nelle camere (ore 16:00 circa).

Ore 16:00 – 17:30, introduzione al soggiorno londinese da parte della Dott.ssa. Beatrice Balsamo, con una spiegazione del  programma e delle motivazioni del viaggio.

Sulle tracce di William Shakespeare, visita al Globe Theatre (in New Globe Walk, Bankside): una fedele ricostruzione del teatro all’aperto, del 1599, dove Shakespeare ha lavorato e per cui ha scritto molte delle sue più grandi opere. Qui potremo rivivere il vero e originale teatro shakespeariano.

Ore 19:00 circa, cena libera.

2° giorno – 01 giugno, venerdì

Ore 9:00, conversazione su: L’ “attenzione fluttuante” in C. Dickens e S. Freud. Le metafore dickensiane: il bene e il male. La forza del bene. Letture da: “David Copperfield”, “Grandi speranze”, ecc…

In giro a piedi nei luoghi e nelle strade dei romanzi del grande Charles Dickens. La capitale inglese come l’ha conosciuta lo scrittore è cambiata, ma l’architettura vittoriana e la struttura della City sono rimaste in gran parte le stesse.

Nel quartiere di Bloomsbury passeggeremo nei luoghi cari al narratore come: Saint Paul e Covent Garden, il complesso di Westminster adagiato sulla riva del Tamigi, King’s Bench, Fleet St. e il mercato delle mele, alcuni ponti come Westminster Bridge, Blackfriars Bridge e Waterloo Bridge, che ci faranno rivivere il fascino della città vittoriana, a due secoli di distanza, leggendo parti dei racconti di Dickens.

Letture da: “Il nostro comune amico”, ecc…

Ore 13:00 circa, pranzo libero.

[Dalle ore 14:00 alle ore 15:30 libero]

Ore 16:00, visita all’Abbazia di Westminster (Collegiate Church of Saint Peter in Westminster) in 20 Dean’s Yard.

Ore 19:00 circa, rientro in Hotel e cena liberi

3° giorno – 02 giugno, venerdì

Ore 9:00, Incontro su J. Keats: la capacità al negativo, C. Dickens: i personaggi della lotta.

Visita a Keats House in Keats Grove, Hampstead, nei pressi del grande e antico parco Hampstead Heath.

Keats House, dove il poeta John Keats visse dal 1818 al 1820, il luogo che ha ispirato alcune delle sue più memorabili poesie. Qui, Keats scrisse “Ode to a Nightingale” (”Ode a un usignolo”, 1819) e si innamorò di Fanny Brawne: così la poesia più famosa, “Bright Star”, non rappresenta solo l’intensa storia d’amore del poeta con Fanny Brawne, ma è figurazione della sua poetica transformativa (B. Balsamo).

Ore 12:00 circa, proponiamo, poi, una passeggiata in Hampstead Heath, abbracciando grandi spazi erbosi, stagni, boschi recenti e antichi, un lido, per rivivere la campagna londinese tanto cara a Keats.

Ore 13:00 circa, pic-nic al parco.

[Dalle ore 14:00 alle 15:30, libero]

Ore 16:00, “seguendo Sigmund Freud”: visita al Freud Museum in 20 Maresfield Gardens. S. Freud visse a Londra dal 1938 al 1939, la sua casa è nel famoso quartiere residenziale Hampstead, nella zona Camden, non lontano dal Centro di Psicoanalisi, dove lavorerà, anni dopo, la stessa figlia Anna. Dopo la morte della figlia Anna questa casa è stata trasformata per volontà della figlia stessa in museo.

Quando Freud lasciò Vienna traslocò tutti i suoi mobili precedenti in questa casa e tra questi il suo famosissimo “divanetto”.

Ore 19:00 circa, rientro in Hotel e cena liberi.

4° giorno – 03 giugno, venerdì

Ore 8:00, incontro su l’ultima scrittura di C. Dickens “Il mistero di Edwin Drood

Viaggio in pullman di linea verso la città di Rochester, nel Kent, situata sulle rive del fiume Medway a circa 50 chilometri a sud est di Londra. Rochester è la città in cui visse da bambino e negli ultimi anni della sua vita il grande scrittore Dickens. Ogni cosa a Rochesetr parla di lui: dove ha abitato, il suo chalet “svizzero”, High Street, fino ai negozi e i pub! Qui si trova anche il “Dickens World”, un parco tematico dedicato al romanziere che unisce divertimento e conoscenza.

Ore 13:00 circa, pranzo libero.

Pomeriggio libero, a disposizione per un itinerario “ondivago”.

 Rientro in Hotel previsto per l’orario di cena.

 5° giorno – 04 giugno, venerdì

Rientro in aereo a Bologna previsto nella tarda mattinata (ore 12:20). 

  

La quota del viaggio, di circa € 500 a persona, comprende il volo A/R da Bologna per Londra, 4 giorni di pernottamento e prima colazione in Hotel e le competenze professionali della Dott.ssa Beatrice Balsamo che ci accompagnerà nella lettura di “frammenti poetici, letterari e psicanalitici” e ci condurrà in questa Londra “nuova”, che mai avrete visto prima!

Sono escluse le spese per i pasti, i ticket di viaggio dei trasferimenti e gli ingressi ai musei, dimore e teatro

[Gli orari proposti non sono ancora definitivi, potremo precisarveli in un secondo momento]

Per stare contenuti nel prezzo complessivo della proposta abbiamo la necessità di prenotare al più presto l’aereo e l’Hotel, pertanto fateci pervenire la vostra adesione entro il 12 febbraio 2012.

Comunicateci, inoltre, se per il soggiorno desiderate la camera singola, doppia o tripla (per famiglie)

Per la camera singola vi comunicheremo la differenza di prezzo.

Inoltre, nella serata di giovedì 31 maggio, oppure venerdì 1 giugno, avremo l’occasione di vivere una meravigliosa opera shakespeariana al Globe Theatre. Presto vi informeremo della rappresentazione scelta per voi.

Vorremmo promuovere questo bel viaggio tra psicanalisi e narrazione, poiché a Londra avremo modo, pure, di ascoltare, dalla viva voce degli attori inglesi, le storie dickensiane in una staffetta di racconti.

Vi chiediamo di fare conoscere tale proposta ai vostri amici e conoscenti.

Questo è anche un modo per sostenere l’Associazione A.P.U.N. e la sua modalità umanistica della Cura.

 

Chi è interessato può comunicarlo all’Associazione

A.P.U.N.

 Per informazioni e iscrizioni: 051522510 / 339 5991149 / 348 0368346

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.