Le Istituzioni del Quartiere

e

l’Associazione culturale e di promozione sociale A.P.U.N.

incontrano i cittadini

sabato 21 gennaio alle ore 16.30

Sala Conferenze del Baraccano

(via Santo Stefano 119, Bologna)

per illustrare le prossime attività in Quartiere:

  • Incontri-conferenze aperti alla città, sul tema del “Giusto”, trattato in ambito filosofico, umanistico, psicanalitico, sociale, dal titolo Paidèia – Formazione umanistica
  • In occasione dei 200 anni della nascita di Charles Dickens, serata di dialogo tra la dott.ssa Balsamo, l’Associazione A.P.U.N. e lo scrittore Valerio Varesi (di cui ricordiamo “Nebbie e delitti”), intitolata Dark and fhilty, proposta che invita a riflettere sulla metafora del fango-nebbia che rappresenta il degrado  sociale e l’impoverimento e spersonalizzazione dei rapporti umani. Quanto è attuale tutto ciò?
  • Percorso di formazione per una nuova figura di operatore sociale e umanistico: il Facilitatore Narrativo
  • L’evento di novembre “Fiabe del focolare” in occasione dei 200 anni dalla pubblicazione della raccolta di fiabe dei F.lli Grimm

SIETE TUTTI INVITATI!

 

L’Associazione promuove l’approccio della Psicanalisi e delle Scienze Umane nella Cura del soggetto, nell’attuale contesto ipermoderno, dove il godere prevale sul desiderare, pensare, poter amare. Attenzione viene data ai nuovi sintomi (anoressia/bulimia, depressioni, dipendenze) con il metodo delle narrazioni (letteratura, fiabico, filmico) nella cura. Rilevante è pure l’impegno di formazione alla genitorialità e alle relazioni, attraverso corsi e incontri di formazione, momenti di Convivio e Videoproiezioni. In specifico, nella metodologia dell’Associazione vengono “usate” le narrazioni come “contenitore” e riparazione di pulsioni distruttive e angoscianti, per consentire al soggetto in difficoltà di integrare le parti scisse e potere ri-attivare il simbolico. A tal proposito nei suoi obiettivi statutari vi è anche quello di formare una nuova figura di operatore sociale, il “facilitatore narrativo“, che usa le narrazioni per facilitare le relazioni.

Per info: 051 522510 / 339 5991149 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.