photoDottssa1 chiaro4 smallBeatrice Balsamo, specializzata in Filosofia, Estetica, Psicoanalisi, Cinema. Psicoanalista e Presidente APUN (APS) – Psicologia Umanistica e delle narrazioni. Psicanalisi Arte Scienze Umane.

Ideatrice del CINEClassic (CINECare) - Cinema per pensare, del TELEFONO poetico e narrativo. Docente presso l’Università Cattolica (MI) e di Bologna di “Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità”.

Direttore Scientifico dell’ Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A che si svolge in nove città della Regione Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola, Carpi, Ferrara, Copparo, Ravenna, con Unibo, UNIMORE, Unipr, Unife, Accademia di Belle Arti/BO e Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna,

Di particolare rilevanza la ricerca professionale legata alla Cura della parola, alla Bellezza, all’“uso” delle narrazioni e del visivo, per contrastare situazioni di crisi e difficoltà relazionali e sociali, con modalità innovative.

Appartiene all’orizzonte delle Filosofe della Gentilezza, è membro della Società Italiana di Filosofia morale (SIFM).

Nel 2023 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per le tante iniziative culturali e sociali, innovative e attenzione agli altri.

Ha pubblicato Eccesso e difetto nella comunicazione, Firenze, Giunti, 1990; La parola del narrare e dell’incontro, Torino, Effatà Edizioni, 2001; Riflessi della Psiche. Il cinema di Hitchcock, Torino, Filmcronache/Effatà Edizioni, 2002; Il mistero comunicante, Bologna, EDB,  2003; La cura della parola, Torino, Effatà Edizioni, 2009; Hitchcock. Il Volto e la Cosa, Milano, Mimesis Edizioni, 2010; La sorella che salva. La funzione virtuosa del limite, Milano, Effatà Edizioni, 2012; Amore sussurro di una brezza leggera, Torino, Effatà Edizioni, 2013; Della Fiaba, il pensiero poetante, Milano, Mimesis Ed. 2015; B. Balsamo, Il cibo come incontro con l’Altro in La cultura del cibo, Torino, UTET, Torino,; Elogio della dolcezza, Mimesis ed. 2017, Beatrice Balsamo/Giorgio Simonelli, Brividi sul divano, Bologna, Marietti, 2019, Nella Bellezza. Quando la parola manca, Mursia 2020, Saggezza Gentile. In una scia di parole, Mursia 2023.

www.psicologiadellenarrazioni.it  www.mens-a.it