INCONTRI DI CULTURA 2020 - 2021

 

Quest'anno APUN ha pensato di riproporre gli Incontri con il tema della Bellezza, in opposizione alla desolazione e all'isolamento del coronavirus. 

La Bellezza, con la sua forza unificante, è pensiero trasformativo verso una ricomposizione di-versi dell'esperienza. È rinascita, ma pure giustizia. È funzione vitale, risveglia e approfondisce il senso della vastità e pienezza che ci riguarda, è giudizio e critica, è capacità di scelta. Come per l'Antichità e per il Rinascimento, il Bene assoluto è composto inseparabilmente da giustizia e bellezza. Ma è un vincolo perfettamente attuale ancora oggi. Fare scempio della Bellezza è massima ingiustizia. I contrari di Bellezza, sono quasi sempre parole che attengono alla sfera etica e a quella estetica: bruttura, sgradevolezza, grossolanità, il concetto è applicabile a molti campi dell'agire umano come desolazione e isolamento. La Bellezza del pensiero, dell'agire, delle città, diventa così progetto e stile di vita. Così la Bellezza è saggezza, osservazione della realtà, capacità al cambiamento, ribellarsi alla desolazione. È giudizio, progetto, etica. È dunque capacità di scelta.

 

Tali incontri sono molto importanti per riattivare il pensiero attivo e relazionale, li consigliamo a tutti. 

I costi sono contenuti. 

Per info e costi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.cell. 339 599 1149.

 Chi è interessato ci invii un OK
INCONTRI 2020 - 2021 (1)_page-0001.jpg