SETTIMANA UMANISTICA di CINEMA | 22/07 - 28/07 2021 Ortisei

VISIONI DEL CIELO

Saper analizzare il CINECare per comprendere meglio le nostre Rassegne

Attraverso la visione di film si rifletterà sul significato di “CINECare” accompagnato da brevi massime filosofiche e umanistiche per la Cura di sé.

In questo periodo segnato dal Coronavirus è importante la Cura e la Bellezza.

Contemplare ed elevare sono verbi legati alla visione e alla montagna. L’amore per la montagna è pure amore per il salire, per la trascendenza, per la Bellezza, ma anche per la grandezza che abbraccia.
Nell’uomo vi è la possibilità di un progetto di bellezza orientando i propri comportamenti verso mete che rispecchino la grandezza di un pensare e di un amare che rende quasi smisurato il personale aprirsi al mondo, agli altri, come ricerca di verità di vita. Ci aiuteranno in ciò, magnifici film e alcune massime significative di pensatori e umanisti.
Si analizzerà come opera un film di “Care”: l’incipit, i personaggi, le svolte, i contesti, le valutazioni morali e trasformative, in modo che le Rassegne future siano sempre più tali.

Abbiamo pensato a una settimana a Ortisei come meraviglioso luogo di cura estivo nel cuore delle Dolomiti. Con passeggiate rinfrescanti sui sentieri segnalati e meravigliosi paesaggi di prati. Le bellezze naturali delle Dolomiti sono Patrimonio dell’Umanità e rafforzano la vista e il cuore.

Per costi e info: APUN (APS) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333 9370875

Settimana Umanitica 2021 n